Qual è il modo migliore per dare un boost al proprio percorso professionale? Apprendere nuove skills e aggiornarsi. Scopri perché è importante frequentare dei corsi di formazione a Perugia, la nostra offerta per te e iscriviti subito!

A chi servono i corsi di formazione?

Il primo punto fondamentale da affrontare insieme è quello di capire a chi può servire frequentare dei corsi di formazione a Perugia. La risposta è semplice: a tutti. Ma perché? Perché qualcuno un tempo disse “non si smette mai di imparare” e non c’è nulla di più vero, soprattutto se si tratta dell’ambito professionale. Ma andiamo per ordine e partiamo dall’inizio.

Ai ragazzi più giovani

I corsi di formazione a Perugia sono utilissimi per le persone più giovani, cioè per coloro che hanno meno di 18 anni. Se ad esempio affrontare un percorso scolastico lungo e prettamente teorico non fa per te, perché perdere tempo prezioso? Sapevi che già da dopo la terza media puoi iscriverti ai corsi dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)? In pratica è un’alternativa alla scuola superiore che ti permetterà sia di seguire le lezioni delle classi che materie come italiano, storia, matematica, etc. ed allo stesso tempo fare tante ore di laboratorio. Così, dopo solo 3 anni, potrai andare a lavorare. Abbiamo scritto un articolo per spiegarti la differenza tra IeFP e istituto professionale: leggilo per scoprire di più!

E se hai già iniziato le superiori ma vuoi cambiare? Puoi frequentare i corsi del diritto/dovere. Si chiamano così perché come saprai fino a 18 anni sei obbligata o obbligato a frequentare un corso di formazione. Si tratta anche in questo caso di corsi super pratici e che ti permetteranno – una volta concluso il percorso – di andare subito a lavorare.

Un’informazione importantissima: tutti i corsi di formazione a Perugia per i ragazzi più giovani sono completamente gratuiti!

A chi vuole entrare nel mondo del lavoro

Per tutte le persone arriva il fatidico momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. In alcuni casi avviene presto, magari subito dopo le superiori. Per altri un po’ più tardi, dopo aver frequentato l’università. In ogni caso, può non essere semplice. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione: quelle che erano posizioni ricercate ieri, possono non esserlo più oggi e probabilmente non lo saranno domani. Quindi che fare? Non vorremmo essere ripetitivi, ma frequentare un corso di formazione a Perugia potrebbe essere la risposta. Perché se sogni di fare un determinato lavoro ma non hai le competenze specifiche, oppure se non sai quali sono quelle più richieste al momento, è veramente la scelta migliore che puoi fare.

I corsi di formazione – lo dice la parola stessa – sono corsi che daranno forma alle tue competenze tecniche, partendo dalle basi e portandoti ad essere veramente pronta o pronto ad iniziare a lavorare. Facciamo un esempio: vuoi diventare estetista. Hai appena finito le superiori. È una passione che hai da sempre, negli ultimi anni hai guardato un’infinità di tutoria e ti sei esercitata con le tue amiche. Ma sai bene che può non essere abbastanza per farti assumere in un centro estetico e soprattutto non è abbastanza per lavorare in maniera autonoma (a tal proposito, è appena partita la campagna di sensibilizzazione di CNA Umbria che ha attivato una task force contro l’abusivismo per combattere questo fenomeno pericoloso, sia per chi lavora non in regola sia per i clienti). Quindi che fare?

La soluzione è frequentare un corso, imparare la tecnica seguita da docenti professioniste e conoscere tutte le basi teoriche fondamentali per lavorare al meglio. Così, una volta superato l’esame di qualifica, il tuo CV sarà completo e potrai presentarti alle aziende che cercano personale con una formazione solida e credibile.

Alle persone disoccupate

Hai perso il lavoro e non sai come fare per trovarne un altro? Imparare qualcosa di nuovo e/o certificare le tue competenze sicuramente potrà essere d’aiuto!
Il problema della disoccupazione – purtroppo – è una tematica molto importante. Per questo esistono numerose misure per fronteggiarlo. I corsi di formazione a Perugia sono una di queste misure e per le persone disoccupate ed iscritte al centro per l’impiego sono completamente gratuiti!

Periodicamente escono avvisi pubblici che propongono diversi tipi di corsi di formazione che hanno l’unico scopo di reinserire nel mondo del lavoro le persone che vi accedono. Come funzionano?
Come prima cosa devi candidarti, perché sono a numero chiuso. Basta leggere con attenzione l’avviso pubblico di riferimento e seguire le indicazioni per farlo. Una volta iniziato il corso, frequenterai lezioni tenute da professionisti del settore del caso, in gruppi classe ristretti. Così potrai imparare al meglio. Poi parteeciperai ad un tirocinio formativo retribuito. Il ché significa entrare in un’azienda, apprendere sul campo e farti vedere per quello che vali.

A chi lavora

Sì, i corsi di formazione sono utili se non addirittura fondamentali per chi lavora. Le tecniche, i processi, le regole evolvono in continuazione e rimanere aggiornati è importantissimo. Se lavori puoi scegliere tra due opzioni: seguire i corsi di formazione indicati dall’azienda dove lavori oppure cercare autonomamente quelli più utili ad intraprendere un percorso di crescita professionale.

Il consiglio che possiamo darti in questo caso è di non sottovalutare l’importanza della formazione continua. Si tratta di un investimento fondamentale, per il presente ma soprattutto per il futuro.

La nostra offerta per te

La Scuola dei Mestieri

Se hai meno di 18 anni e vuoi frequentare dei corsi di formazione a Perugia puoi iscriverti alla Scuola dei Mestieri. Puoi scegliere tra 9 indirizzi diversi e frequentare il corso gratuitamente: estetista, parrucchiere, grafico ma anche artigiana della moda, magazziniere, addetto all’accoglienza turistica e molti altri. Scopri qual è quello che ti piace di più e invia subito la tua iscrizione. Ti contatteremo, ti spiegheremo quali sono le formalità del tuo caso e potrai iniziare la tua strada verso il lavoro dei tuoi sogni.

La Futuro is Beauty Academy e gli altri corsi a pagamento

Se hai più di 18 anni e vuoi diventare un professionista della bellezza, per te c’è la Futuro is Beauty Academy. Se non hai esperienza puoi iscriverti ai corsi di qualifica per parrucchiere, estetista o make up artist.

Se invece il mondo del beauty non fa per te, al momento puoi iscriverti al corso per diventare Manutentore del Verde. Sapevi che è obbligatorio per tutte le persone che vogliono svolgere questo tipo di attività? Dai un’occhiata all’articolo in cui ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per iniziare a svolgere questa professione.

I corsi gratuiti

Come dicevamo, è fondamentale mettere in atto delle attività utili ad inserire o reinserire persone nel mondo del lavoro. Tra le tante che svolgiamo, ci sono anche i nostri corsi di formazione gratuita. Ma non ci fermiamo qui: dai un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare se sei disoccupato!

I corsi di aggiornamento e specializzazione

Ultimi ma non meno importanti: i corsi di aggiornamento e specializzazione. I primi sono rivolti principalmente a tutti i dipendenti di aziende iscritte a Fondartigianato e per questo sono gratuiti. Trattano i temi più vari, proprio perché studiati sulle reali necessità di molteplici settori. I corsi di specializzazione della Futuro is Beauty Academy sono esclusivamente per le persone che lavorano nel mondo del beauty e sono obbligatori per aprire una tua attività o per iniziare a gestirne una. Se ti interessa, scopri come aprire il tuo centro estetico oppure come aprire il tuo salone di parrucchiere!

 

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - su appuntamento
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

1 + 9 =