Home / Cosa fare se sei disoccupato: i nostri consigli

Cosa fare se sei disoccupato: i nostri consigli

cosa fare disoccupato

Quando si perde il lavoro o non si riesce a trovarne uno si vive un momento molto difficile. Non si sa da dove (ri)cominciare e a volte si perde la giusta motivazione. Quindi cosa fare se sei disoccupato? Qui puoi trovare alcuni consigli.

3 cose da fare se sei disoccupato

Innanzi tutto, la cosa fondamentale è non perdere lo spirito. Sì, è più facile a dirsi che a farsi ma provare non costa nulla. Obiettivamente il mondo del lavoro ha subìto un duro colpo dalla pandemia, perciò se non riesci a trovare nulla non è colpa tua. Ma cosa puoi fare nel mentre? Aumentare le tue possibilità di riuscire, ad esempio intraprendendo un percorso di formazione o di specializzazione. Infatti è appurato che avere una formazione – anche molto specifica – può decisamente essere d’aiuto, così come affidarsi ad un’agenzia per il lavoro. Ma andiamo per step.

Chiarisciti le idee

Come vedi il primo consiglio che ti diamo non è “cerca tra gli annunci di lavoro”. Ma semplicemente perché sarebbe troppo ovvio come suggerimento. Probabilmente lo hai già fatto anche prima di leggere questo articolo. Vorremmo provare ad andare un po’ oltre.

Ecipa da più di 25 anni si occupa di “capitale umano”. Per noi l’aspetto più importante nell’accompagnarti in un percorso di formazione o di avviamento al lavoro è capire quali sono le tue potenzialità e lavorare affinché tu le metta a frutto in qualcosa per cui sei adatto o adatta.

Perché tutti abbiamo un percorso che ci aspetta. Ma spesso, presi da problemi “più pratici” non ci preoccupiamo di seguirlo. Ecco: ora potresti prenderti del tempo per capire qual è il tuo.

Cosa ti piace?

Quello che hai fatto finora ti piaceva veramente? Se la risposta è sì, bene: perché puoi sfruttare a pieno la tua esperienza. Se invece non ti piaceva o non hai mai lavorato chiediti cosa ti piace. Quale lavoro vorresti fare. Perché se è vero che il lavoro è un “mezzo”, è anche vero che questo mezzo può diventare qualcosa di piacevole.

Non parliamo di una missione (ma se senti di averne una, bene!) ma di qualcosa che tu possa svolgere con interesse e trasporto. Perché sottolineiamo questo aspetto? Perché trovando qualcosa che ti piace veramente, potresti trovare anche la determinazione necessaria a riuscire. Ricorda: il futuro è nelle tue mani.

Iscriviti ad un corso

Un’ altra cosa che potresti fare se sei disoccupato è iscriverti ad un corso. Ora che sai cosa ti piace, trovare quello giusto per te non dovrebbe essere difficile. Tra i nostri corsi per adulti troverai tante aree d’interesse diverse, con percorsi sempre aggiornati (anche sulla base delle nuove richieste del mondo del lavoro), pratici ed affidati a docenti competenti che a loro volta sono professionisti affermati. Inoltre potrai frequentare tirocini in azienda che ti permetteranno di entrare in contatto con le realtà del territorio in cui poi potenzialmente iniziare a lavorare.

In alternativa, puoi controllare se tra i corsi per disoccupati del nostro catalogo formativo c’è qualcosa che fa al caso tuo.

La specializzazione aiuta

Come ti dicevamo, oggi avere una particolare specializzazione (oltre che una qualifica professionale legalmente riconosciuta) ti darà sicuramente una marcia in più nel momento in cui vuoi iniziare un nuovo lavoro. Prenditi del tempo per imparare. Potrai crescere professionalmente ed umanamente così da ottenere i risultati che aspetti da tempo.

Rivolgiti ad un’agenzia per il lavoro

Le agenzie per il lavoro sono imprese che operano per favorire l’incontro tra te e le aziende che cercano personale. Quindi una volta che sai cosa ti piace ed hai la formazione giusta per trasformarlo nel tuo lavoro, l’ultima cosa da fare se sei disoccupato può essere mettersi in contatto con chi ha come scopo di lavoro quello di creare dei link tra domanda e offerta. In questo modo ottimizzerai molto il processo di ricerca e probabilmente accorcerai notevolmente i tempi.

Ecipa – forte del sostegno di oltre 8000 imprese associate a CNA Umbria – può esserti d’aiuto se stai cercando lavoro. Seguici su Facebook e Instagram per non perdere tutte le nostre offerte, oppure contattarci per scoprire se ce ne sono di adatte a te!

Photo by ConvertKit on Unsplash