fbpx

L’11 settembre presso la nostra sede di Perugia si è svolto il “Multiplier Event” del progetto Create 4.0, un evento realizzato con l’obiettivo di raccontare tutte le fasi del lavoro a docenti, studenti e chiunque possa essere interessato al tema dell’Augmented Education. A coordinare il tutto è stata Sonia Sorci, docente della Scuola dei Mestieri e responsabile scientifica del progetto, che ha anche accolto due studentesse e uno studente che hanno partecipato al progetto e sono stati in Spagna per partecipare al contest internazionale.

Il futuro della formazione professionale

Uno degli aspetti centrali di questo progetto è stata la creazione di un compendio esaustivo sull’Augmented Education, dedicato principalmente ad insegnanti e formatori. Tutti i partner coinvolti hanno collaborato per sviluppare questo strumento, che spazia dalla lista degli strumenti tecnologici come l’intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) utili nell’Augmented Education, fino all’analisi delle prove sull’efficacia di tali strumenti. Tutto ciò è già disponibile nel sito dedicato, ma ovviamente si tratta di un tema in continua evoluzione perciò i contenuti hanno lo scopo di segnare un punto di partenza dal quale iniziare ad esplorare il tema per poi procedere verso il futuro della formazione professionale.

Create for teachers

Create for teachers è la sezione del sito dedicata alla prima fase di lavoro dove è possibile trovare 8 capitoli così suddivisi:

  1. Scenario
  2. Augmented education & Science of Learning
  3. Need Analysis
  4. Augmented education & participatory approaches
  5. Open platforms
  6. Open Education Resoruces (OER)
  7. Self-assessment & self reflection
  8. Social Impact

Sonia, rivolgendosi a tutte le persone presenti, ha spiegato le tappe che hanno portato alla realizzazione di ogni singolo capitolo. Un lavoro lungo e frutto di grandi collaborazione e confronto, realizzato sia in inglese che in tutte le lingue dei partner di progetto.

Una piattaforma innovativa per il potenziamento degli studenti

Un passo fondamentale all’interno del progetto è stato l’ideazione collaborativa di una piattaforma altamente specializzata, realizzata per permettere a studentesse e studenti delle scuole partner di accedere a lezioni ed esercizi basati sull’Augmented Education. Ad occuparsi della sua implementazione è stato il Politecnico di Timisoara, i cui rappresentati hanno presentato tutto il lavoro fatto nel primo meeting tenutosi a Poznan a gennaio 2023.

La piattaforma ha già accolto da parte di docenti e studenti feedback importanti nella fase di pilotaggio. Ripresentata durante il multiplier event ha nuovamente scatenato curiosità ed interesse da parte di tutti. Di fatto, al momento, ospita dei corsi completi – ovviamente pensati per chi già conosce le materie – con tematiche fondamentali per ogni indirizzo, ma affrontate in maniera innovativa. Al momento è riservata solamente agli iscritti, ma conclusi tutti i lavori verrà aperta a chiunque possa essere interessato alle tematiche.

Dalla Teoria alla Pratica: Il Successo del Contest Internazionale

L’ultima parte del multiplier event dedicato al progetto Erasmus+ ha riguardato il contest Internazionale. Azzurra, Natacha e Matteo – studentesse e studente della Scuola dei Mestieri – hanno raccontato la loro esperienza ai presenti, parlando anche del lavoro fatto nei cinque giorni di contest internazionale in Spagna.

Al contest in Spagna hanno partecipato 8 studenti di Ecipa Umbria, selezionati nella fase di competizione a livello nazionale. Questi brillanti studenti hanno progettato e realizzato un innovativo salone di bellezza virtuale nel metaverso, utilizzando la piattaforma Spatial. Oltre a creare l’immagine coordinata e la lista dei trattamenti, hanno anche sviluppato un prototipo di prodotto che è diventato il trattamento di punta del loro virtuoso salone, denominato SalOn.

L’11 settembre, grazie anche all’utilizzo del Meta Quest fornito da Ecipa Umbria, hanno potuto presentare il risultato ai loro professori. In questo modo hanno dimostrato un incredibile livello di competenza in diverse materie tecniche e non. Questa straordinaria esperienza è stata un esempio tangibile di come l’Augmented Education possa plasmare il futuro della formazione professionale, ispirando studenti e docenti verso il successo.

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 14:15
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

1 + 2 =