Home / Tutti i vantaggi della didattica a distanza

Tutti i vantaggi della didattica a distanza

Quali sono i vantaggi della didattica a distanza?

In questo periodo così particolare, in cui ogni aspetto della nostra quotidianità è stato stravolto, sicuramente è un tema molto caldo.
In questo articolo vogliamo aiutarti a capire qualcosa in più di quella che è diventata una realtà per ogni scuola di ordine e grado.

Di cosa parliamo quando parliamo di didattica a distanza?

Prima di parlare dei vantaggi della didattica a distanza, facciamo un po’ di chiarezza e vediamo nello specifico di cosa si tratta. Innanzi tutto va detto che non è di certo qualcosa che è stato creato ad hoc per questa situazione. Già da diversi anni, numerosi istituti, università ed enti di formazione si avvalgono di questa modalità per portare avanti le proprie lezioni. La vera novità è che, ad oggi, tutte le scuole e tutti i corsi devono essere in grado di adattarvisi per poter continuare il proprio lavoro.

Il termine in sé può risultare un po’ generico, quindi per essere chiari è doveroso fare delle distinzioni. Minimo comun denominatore è la mediazione di mezzi tecnologici tra docenti e studenti, senza che vi sia perciò la condivisione di uno spazio e un’interazione fisica tra gli uni e gli altri.

Esistono però modalità differenti:

  1. Con lezioni audio o video registrate in precedenza, caricate su una piattaforma(propria dell’istituto o esterna) a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento.
  2. Con l’invio di materiale e compiti da eseguire, senza che il docente aggiunga altre spiegazioni lasciando così allo studente la più completa autonomia.
  3. Con lezioni audio o video live. Anche in questo caso, come già detto, le piattaforme d’appoggio sono fondamentali: ad oggi ne esistono diverse – Google Meet, Zoom e Skype sono tra le più utilizzate – e permettono ai docenti di fare lezione a vere e proprie classi, quindi con orari prestabiliti.

Ecipa Umbria e la didattica a distanza

Finora Ecipa Umbria si è avvalsa di quest’ultima modalità, per mantenere un contatto diretto con i propri studenti e rafforzare il legame umano creato con i ragazzi della Scuola dei Mestieri e gli adulti dell’Academy Futuro is beauty senza rinunciare alla qualità dell’offerta formativa proposta. La didattica a distanza in Ecipa Umbria è fondamentale affinché la formazione professionale non si fermi con la pandemia.

I vantaggi della didattica a distanza

Oggi più che mai possiamo dire che i vantaggi della didattica a distanza sono molti. Il primo lo abbiamo già citato qualche riga fa: evitare un contatto diretto tra studenti e docenti. Per fronteggiare la pandemia di Corona Virus ora è fondamentale tutelare in primis la salute, nostra come quella delle persone che ci circondano. Per questo, restare a casa ed attivarsi per continuare la propria normalità con tutti i mezzi che si hanno a disposizione è d’importanza vitale.

Una questione di risparmio

Ma c’è un altro vantaggio che esula dalle norme di contenimento sociale che ci sono state giustamente imposte: il risparmio. Innanzi tutto, per poter partecipare a delle lezioni a distanza servono solamente una connessione ad internet ed un qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o pc) che vi si possa collegare. Con questi due strumenti non solo è possibile accedere alle lezioni ma anche scaricare i materiali messi a disposizione online.

L’impegno di Ecipa

Purtroppo non tutti hanno a disposizione un dispositivo per poter studiare. Pensiamo ad esempio a quelle famiglie in cui i genitori in questo momento sono a casa alle prese con lo smartworking, che hanno più figli che devono seguire le lezioni e magari non hanno più di un dispositivo. Oppure a tutti coloro che non possono permetterselo. Purtroppo accade spesso che i Centri di Formazione Professionale non godano dei fondi messi a disposizione che sarebbero utili in situazioni come queste, ma Ecipa Umbria ha deciso di impegnarsi comunque per i suoi studenti. Da settembre, qualora il distanziamento sociale dovesse continuare, si sta pensando di mettere a disposizione dei tablet così che tutti possano seguire le lezioni a distanza.

L’ambiente ringrazia

Inoltre, Ecipa Umbria già ta da tempo ha detto addio ai libri cartacei, passando al digitale: una soluzione che non solo permette di studiare al meglio grazie alla massima condivisione dei materiali, ma anche di risparmiare. Portafoglio e ambiente ringraziano!

E, a proposito di ambiente e portafoglio, ultimo ma non meno importante è il risparmio dello spostamento. Un costo fisso a cui spesso non facciamo caso, ma che – qualunque sia la modalità – grava sul nostro budget mensile. Inoltre, meno auto, bus e moto in giro significano una sola cosa: un’aria più respirabile per tutti noi.

Un insegnamento prezioso

Come abbiamo visto, i vantaggi della didattica a distanza non mancano. Sicuramente non potrà mai essere equiparabile alla vitalità di una classe piena di persone, ma in tutto c’è un lato positivo. L’augurio per tutti noi è che questa situazione si risolva il prima possibile, ma adattarci a qualcosa di nuovo e trarne vantaggio è probabilmente il miglior modo per reagire.
La didattica a distanza è solo uno dei tanti esempi che ci danno questo prezioso insegnamento da tenere a mente sempre, anche quando potremo tornare a stare vicini sui banchi di scuola.


Artwork
Eyes to my soul— By Ronald Ong via Instagram