Home / La Scuola dei Mestieri: una scelta per il futuro

La Scuola dei Mestieri: una scelta per il futuro

scuola dei mestieri

Dopo la terza media, la Scuola dei Mestieri può essere un’ottima scelta per gettare le basi del proprio futuro lavorativo, ma anche quelle di una ripresa dell’economia del nostro paese: vediamo insieme perché. 

La storia insegna

È già successo che eventi inaspettati e di dimensioni globali imponessero un arresto o un cambiamento radicale nella vita quotidiana di tutti. E la storia ci insegna che i migliori attivatori di una ripresa sono sempre stati il potenziamento del capitale umano ed il lavoro. Due forze propulsive che, se agevolate e ben indirizzate, sono capaci di generare un miglioramento ed una crescita sotto ogni aspetto. 

Un’esperienza importante

Ed è proprio questo ciò che fa Ecipa Umbria da oltre 25 anni: formare lavoratori o potenziali lavoratori per sviluppare il capitale umano della regione ed arricchire il mercato del lavoro. Abbiamo accolto, orientato, formato e creato occasioni per tanti giovani e persone in cerca di impiego. Un bagaglio di esperienze che, oggi più che mai, può essere fondamentale per trasmettere le competenze più utili ed accompagnare tutti noi verso un nuovo inizio. 

L’offerta formativa della Scuola dei Mestieri

La Scuola dei Mestieri è la proposta di Ecipa Umbria per coloro che il futuro lo vivranno sulla propria pelle: i più giovani. Finalmente anche in Umbria dopo la terza media, o dopo aver provato la scuola superiore, è possibile proseguire gli studi nel sistema della formazione professionale ed imparare il prima possibile quello che poi diventerà il proprio lavoro.

8 qualifiche professionali, 9 indirizzi tra cui scegliere

Tutti i corsi sono gratuiti e garantiscono un’elevata percentuale di inserimento nel mondo del lavoro, dando inoltre anche l’opportunità di avviare una propria attività imprenditoriale. È possibile scegliere tra 9 indirizzi differenti, che una volta conclusi conferiscono 8 qualifiche professionali legalmente riconosciute. 

I corsi sono:

  1. Parrucchiere – qualifica operatore del benessere
  2. Estetista – qualifica operatore del benessere
  3. Grafico web – qualifica operatore grafico
  4. Tecnico amministrazione aziendale – qualifica operatore ai servizi d’impresa
  5. Magazziniere qualificato – qualifica operatore dei sistemi e servizi logistici
  6. Addetto al punto vendita – qualifica operatore ai servizi di vendita
  7. Artigiana della moda – qualifica operatore delle produzioni tessili
  8. Addetto all’accoglienza turistica – qualifica operatore ai servizi di promozione e accoglienza
  9. Tecnico Informatica – qualifica operatore informatico 

Una formazione completa

Oltre alle materie specifiche di ogni corso, esercitazioni in laboratorio e stage, vengono approfondite tutte le materie base, per non tralasciare nessun aspetto della crescita culturale degli studenti. Inoltre gite, scambi europei, eventi, visite aziendali e concorsi organizzati dalla scuola sono attività che hanno un ruolo fondamentale affinché l’offerta formativa sia il più completa possibile. 

Il futuro riparte da qui

Ma perché iscriversi alla Scuola dei Mestieri può essere un’importante scelta per il futuro? Perché è un percorso di studi che permette di trasformare tutte le energie di un giovane in carburante per il motore della ripresa dell’economia. Perché formare dei ragazzi e accompagnarli nel mondo del lavoro il prima possibile significa farli diventare grandi facendo il mestiere dei loro sogni. Perché garantisce la miglior formazione professionale per tutti quei settori che già stanno crescendo e grazie ai quali potremo iniziare a costruire un futuro migliore.

Un nuovo inizio è già cominciato

Settori come logistica e benessere – in crescita già da tempo – cresciuti dal 2008 in poi durante la crisi finanziaria – che subito dopo il lockdown hanno visto ritornare i volumi dei propri affari ai livelli pre pandemia.  

Quindi scopri tutti i corsi della Scuola dei Mestieri e trova quello che fa al caso tuo. Le iscrizioni all’anno scolastico 2020-2021 sono ancora aperte: ti aspettiamo nella più completa sicurezza nella sede Ecipa Umbria appena rinnovata e sanificata in Via Fontivegge 55 a Perugia.