Da febbraio abbiamo iniziato a coordinare un nuovo progetto europeo: Create 4.0 – Digital Skills and Augmented Didactics Applied to The European Atelier of Crafts Model. In questo post potrai scoprire di cosa si tratta, qual è stato il nostro lavoro fino e quali sono gli appuntamenti che ci aspettano a breve.
Cos’è Create 4.0
Create 4.0 è l’evoluzione di un altro progetto europeo, partito nel 2017: Cr.E.Ate – European Atelier of Crafts. Il progetto ha portato alla creazione di una partnership transnazionale tra organizzazioni che si occupano di Istruzione e Formazione Professionale con l’obiettivo di instaurare un dialogo aperto, un confronto e uno scambio di idee per:
- creare e condividere nuovi modelli, metodologie e processi flessibili di apprendimento, che fossero sostenibili, innovativi e aperti alle nuove tecnologie;
- creare e promuovere un catalogo sperimentale di offerte formative;
- incoraggiare le mobilità transnazionali di coloro che usufruiscono e di coloro che organizzano i corsi di formazione.
Da questo si può dedurre che i target del progetto European Atelier of Crafts sono stati principalmente due:
- i formatori e gli operatori del mondo dell’Istruzione e Formazione professionali,
- giovani studenti selezionati per età, formazione e skills.
Create 4.0 vuole integrare a quanto già realizzato la realtà aumentata ed il digital storytelling, per sviluppare un ecosistema di educazione caratterizzato da un approccio orientato allo studente, estremamente attrattivo e motivante.
Cosa abbiamo fatto finora
A febbraio ci siamo riuniti con i partner (TEB EDUKACJA SP. Z O.O., UNIVERSIDAD DE ALMERIA, EUROPEAN SME ACADEMY AVIGNON, IES JOSÉ LUIS CASTILLO- PUCHE, RIGAS MAKSLAS UN MEDIJU TEHNIKUMS, UNIVERSITATEA POLITEHNICA TIMISOARA) per dare il via ai lavori che dureranno più di un anno e mezzo.
Anche per il progetto europeo Create 4.0 il target dei lavori sono due:
- docenti e formatori
- allievi
dei corsi di formazione professionali.
In questi mesi i lavori di tutti i partner si sono focalizzati sul primo target, realizzando un compendio in 8 capitoli dove è possibile:
- conoscere in maniera approfondita lo scenario di riferimento;
- capire come sviluppare una lezione ibrida (digitale/aumentata e non);
- scoprire quanto è reale il bisogno delle tecniche di “educazione aumentata”, soprattutto nell’applicare il metodo dell’European Atelier of Crafts;
- approfondire le piattaforme open di e-learning, fondamentali in questo contesto;
- facilitare i docenti nel mettere in pratica l’uso delle Open Educational Resources;
- imparare il processo di autovalutazione nell’utilizzo della realtà aumentata nella formazione;
- esplorare l’impatto sociale potenziale dell’uso di tecnologie innovative nella formazione.
Cosa faremo
Conclusa questa prima parte di lavori, il prossimo appuntamento è in Polonia a gennaio 2023 per il primo laboratorio in presenza a cui prenderanno parte formatori e docenti dei corsi professionali per capire nel concreto quanto il lavoro fatto finora sia realmente applicabile. A questo appuntamento seguiranno quelli con gli allievi, che si sfideranno prima in contest nazionali sull’uso della realtà aumentata a scuola poi in contest internazionali. Continueremo a raccontare le nostre attività, ma per non perdere nessun aggiornamento basterà seguire le pagine Facebook e Instagram del progetto.