La Scuola dei Mestieri è diventata un punto di riferimento per tutte le ragazze i ragazzi con meno di 18 anni che vogliono diventare estetista o parrucchiere. Da qualche tempo però stanno avendo successo anche i corsi di grafica pubblicitaria a Perugia. Grazie al prezioso aiuto del docente coordinatore del corso, Alberto Fabi (regista e videomaker della Farm Studio Factory), il corso si è arricchito di nuovi contenuti e modalità di imparare fuori dagli schemi. Scopri tutte le novità in questo articolo!

Cos’è la Scuola dei Mestieri

La Scuola dei Mestieri è l’alternativa alla scuola superiore a Perugia. Puoi iscriverti (più avanti vedremo come) subito dopo la terza media oppure se hai già iniziato le superiori ma hai capito di voler cambiare. Cosa cambia tra questi due casi?

  • se ti iscrivi subito dopo la 3° media, frequenterai i corsi dell’Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (scopri qui la differenza tra IeFP e Istituto professionale);
  • se ti iscrivi dopo aver già frequentato le superiori ma vuoi cambiare, frequenterai i corsi del Diritto-Dovere.

In entrambi i casi, dopo aver superato l’esame finale, otterrai una qualifica professionale (nei casi dei corsi di grafica pubblicitaria a Perugia quella di “Operatore Grafico”) che ti permetterà di entrare subito nel mondo del lavoro.

Come funziona

La Scuola dei Mestieri – qualsiasi indirizzo sceglierai – è estremamente pratica. Ovviamente seguirai lezioni delle materie di base (come italiano, storia, matematica, etc.), che sono fondamentali per la tua crescita come persona. Ma preparati perché saranno fuori dagli schemi. E magari riscoprirai anche l’interesse per argomenti che finora ti hanno sempre annoiato: chi può dirlo?

La maggior parte del tempo però lo passerai in laboratorio ed è lì che avverrà la magia. Da subito inizierai a metterti alla prova e ad imparare il lavoro dei tuoi sogni con l’aiuto di professori che sono anche professionisti del settore e che ti trasmetteranno tutta la loro passione.

I corsi di grafica pubblicitaria a Perugia

I corsi di grafica della Scuola dei Mestieri ti daranno tutte le basi fondamentali per poter iniziare a lavorare il prima possibile. Come prima cosa ti verrà assegnato un computer personale (che andrà restituito alla fine del corso) con tutti i programmi professionali di grafica. Per insegnarti ad usarli i prof ti faranno svolgere dei progetti dall’impostazione iniziale fino all’esportazione finale. Ma non è tutto:

  • utilizzerai macchine fotografiche, videocamere e luci professionali per realizzare contenuti originali nel laboratorio di posa.
  • Parteciperai alle uscite didattiche con i prof per sperimentare cosa significa interfacciassi con un cliente per preparare e realizzare un progetto insieme.
  • Sarai un punto di riferimento per le persone che frequentano gli altri indirizzi, per realizzare video e presentazioni che animeranno i momenti di svago a scuola (come la festa di Natale o quella di fine anno).

Insomma, preparati: perché ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare e da fare!

Come iscriversi ai corsi di grafica della Scuola dei Mestieri

Puoi iscriverti ai corsi di grafica pubblicitaria a Perugia della Scuola dei Mestieri in modo molto semplice:

  1. vai sul sito, scorri fino alla voce “Grafic*” e clicca su “Iscriviti”;
  2. compila il modulo che compare in tutte le sue parti. È molto importante inserire sempre numero di telefono e email. Serviranno per poterti ricontattare;
  3. segui tutte le istruzioni che ti verranno date dalla persona che ti contatterà.

Se scegli i corsi di grafica pubblicitaria a Perugia nel momento in cui devi decidere cosa fare dopo la 3° media (quindi dicembre-gennaio prima degli esami), dovrai completare l’iscrizione sul sito dedicato del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (per accedere servirà lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica).

Invece se sei già iscritta o iscritto ad un’altra scuola, come prima cosa dovrai farti dare il nullaosta in segreteria per cambiare. Poi puoi chiamarci allo 075 5173143 o mandarci una mail a scuoladeimestieri@ecipaumbria.it per prendere appuntamento per venire a completare l’iscrizione da noi.

Ti aspettiamo!

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 14:15
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

7 + 9 =