fbpx

Hai tra i 14 e i 48 anni? Se la scuola superiore non fa per te scopri i corsi di grafica a Perugia della Scuola dei Mestieri!

Conosci la Scuola dei Mestieri? È una scuola con più di 30 anni di storia alle spalle, dalla quale hanno spiccato il volo tantissime persone che oggi sono affermate professioniste e affermati professionisti. Il prossimo o la prossima potresti essere tu!

Perché scegliere la Scuola dei Mestieri?

Vuoi dei validi motivi per scegliere la Scuola dei Mestieri? Te ne diamo 3:

  1. È pratica. Lo studio prettamente teorico della scuola superiore non fa per te? Hai già un buon motivo per scegliere la Scuola dei Mestieri, dove la pratica è fondamentale per imparare in qualsiasi corso. Prima a scuola, con le tantissime ore di laboratorio, poi al tirocinio, dove continuerai ad imparare in azienda.
  2. È breve. Il percorso alla Scuola dei Mestieri dura al massimo 3 anni, poi potrai entrare nel mondo del lavoro e creare la tua carriera.
  3. È 100% gratuita. Spendere tantissimo all’inizio dell’anno per l’acquisto dei libri? No, grazie. O almeno non alla Scuola dei Mestieri. All’inizio dell’anno riceverai un tablet (se frequenterai uno dei corsi di parrucchiera gratuiti a Perugia) oppure un pc con tutte le dispense caricate. Ogni anno le aggiorneremo in automatico, così tu non dovrai pensare a niente. In più avrai: zaino e divisa personalizzate, kit di strumenti specifico per il corso che seguirai e materiali sempre a disposizione in laboratorio.

Hai ancora qualche dubbio? Continua a leggere e scegli il corso che fa per te.

Il corso di grafica dell’Istruzione e Formazione Professionale

Se stai finendo le scuole medie, puoi iscriverti al corso di grafica dell’Istruzione e Formazione Professionale (scopri qui qual è la differenza tra IeFP e Istituto Professionale). Le iscrizioni sono sempre aperte: durante il mese di gennaio puoi iscriverti direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (come per qualsiasi altra scuola), mentre il resto dell’anno puoi farlo direttamente dal nostro sito o da quello della Scuola dei Mestieri.

Il corso di grafica dell’IeFP dura tre anni. Il primo lo passerai sempre a scuola, perché dovrai imparare le basi del mestiere. Probabilmente, se vuoi fare questo corso hai già passione per il disegno, la fotografia e magari anche i manga. Devi sapere però che il corso di grafica non è solo questo: imparerai anche a girare e montare video, a registrare podcast e a sviluppare un occhio critico e attento per tutti i prodotti di comunicazione. Dal secondo anno inizierai anche il percorso di alternanza scuola – lavoro: ti aiuteremo a scegliere un’azienda dove potrai andare ad imparare ancora di più e scoprire tutti i segreti del mestiere. A conclusione ci sarà l’esame: se lo supererai (con almeno 60/100) otterrai una qualifica professionale e potrai iniziare a lavorare come dipendente.

Nei tre anni non abbandonerai le materie di base: italiano, storia, matematica che ti saranno sempre utili.

Il corso per parrucchiera del Diritto – Dovere

Hai compiuto 16 anni ed hai lasciato le superiori perché non fanno per te? Anche se hai concluso l’obbligo scolastico devi comunque frequentare un corso di formazione fino a che non avrai compiuto 18 anni. Si tratta dei corsi di formazione del Diritto – Dovere, tra i quali puoi anche scegliere quello per diventare grafico o grafica. Puoi effettuare la prescrizione in qualsiasi momento dell’anno nel nostro sito, ma l’iscrizione ufficiale potrà avvenire solo nel momento in cui esce il Bando Pubblico. Ti contatteremo per invitarti al colloquio motivazionale che precede l’avvio dei corsi e poi sarai ufficialmente parte della classe. La durata è di due anni: anche in questo caso si tratta di un percorso molto pratico che comunque prevede anche numerose lezioni di teoria per formarti a 360°.

Le lezioni in laboratorio per imparare ad utilizzare tutti i principali programmi del pacchetto Adobe, a scattare in studio, a registrare video in esterna e ad editarli. In più, oltre alle materie tecniche, farai anche inglese, matematica, italiano e molte altre materie di base, i cui contenuti però saranno declinati in modo tale da adattarsi al corso che stai facendo. Ad esempio, a matematica non dovrai fare espressioni impossibili o problemi su cui passare tutta la mattina, ma progetterai spazi nel metaverso. Oppure a inglese, imparerai come presentare uno dei tuoi progetti a potenziali clienti stranieri. Bello no?

L’orario dei corsi di grafica gratuiti a Perugia

Tutte le lezioni dei corsi di grafica a Perugia della Scuola dei Mestieri si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 14.15 nella sede della Scuola dei Mestieri a Perugia. Sapevi che puoi frequentare un corso gratuito per diventare grafico o grafica anche a Castiglione del Lago? Se stai finendo la terza media ed hai meno di 16 anni puoi già iscriverti al prossimo corso che inizierà a settembre!

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 14:15
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

12 + 13 =