Hai meno di 18 anni e ti piacerebbe frequentare dei corsi di formazione gratuiti a Perugia? Scopri l’offerta della Scuola dei Mestieri: puoi scegliere tra 9 indirizzi diversi!

Scuola superiore e corsi di formazione: le differenze

Partiamo da un presupposto: la scuola superiore non è l’unica scelta possibile dopo le scuole medie. Ed è importante ricordarlo perché non tutte le persone:

  • vogliono affrontare 5 anni di studio;
  • sono predisposte ad un approccio principalmente teorico;
  • desiderano intraprendere gli indirizzi “classici” offerti dalla scuola superiore.

Con questo non vogliamo dire che ci sia un giusto ed uno sbagliato. Vogliamo solo informarti del fatto che se stai cercando un’alternativa, c’è ed è giusto che tu conosca tutte le opzioni tra le quali puoi scegliere. Prima però è bene che tu sappia quali sono le principali differenze con i corsi di formazione gratuiti a Perugia.

Diploma e qualifica professionale

Frequentare una qualsiasi scuola superiore ti porterà all’esame di maturità che, una volta superato, ti permetterà di conseguire un diploma. Frequentando un corso di formazione e superando l’esame finale, otterrai invece una qualifica professionale. La qualifica serve a dare un valore oggettivo a quello che hai imparato a fare negli anni in cui hai frequentato il corso. In pratica, certifica le tue competenze in un determinato settore lavorativo.

Durata

La scuola superiore, come saprai, dura 5 anni. I corsi di formazione gratuita durano da 2 a 4 anni. La durata dipende dalla tua età nel momento in cui inizi a frequentarli. Se inizi subito dopo la terza media al massimo durano 4 anni, o meglio 3+1: al termine del terzo anno otterrai la qualifica professionale e se frequenterai il 4 anno avrai un diploma tecnico (che non è equivalente a quello della scuola superiore). Se invece scegli di cambiare dopo aver provato la scuola superiore, potrai frequentare corsi di formazione gratuita della durata di 2 anni al termine dei quali otterrai una qualifica professionale.

Teoria e pratica

I corsi di formazione sono estremamente pratici. Seguirai anche tutte le materie di base (italiano, matematica, inglese, etc.) impostate però nel modo più utile per il lavoro che stai imparando. La maggior parte del tempo però lo passerai in laboratorio. Ad esempio, ogni corso della Scuola dei Mestieri ha un laboratorio attrezzato per permetterti di imparare il lavoro dei tuoi sogni come se fossi già in un’azienda: troverai a disposizione tutti gli strumenti, i prodotti e i materiali fondamentali per il tuo corso. In più però ti seguiranno i docenti, che sono tutti professionisti del settore e che sapranno prepararti per il meglio.

E a questo punto ti chiederai: sembra molto simile ad un istituto tecnico professionale. Qual è la reale differenza? Te lo spieghiamo in questo articolo preparato appositamente per descrivere le differenze tra IeFP e Istituto Professionale.

I corsi di formazione gratuiti a Perugia della Scuola dei Mestieri

Ora possiamo andare avanti a parlarti più nel dettaglio della Scuola dei Mestieri. Ma sai perché offre corsi di formazione gratuiti a Perugia? Perché è finanziata dalla Regione Umbria e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. In questo modo possiamo fare in modo che tu abbia da subito e gratuitamente tutte le cose fondamentali che ti serviranno nei tuoi anni di formazione.

  • I libri te li diamo noi. O meglio, al momento dell’avvio del corso che frequenterai ti daremo un tablet o un computer con già caricate tutte le dispense che ti serviranno per imparare. Comodo no?
  • I materiali sono sempre a tua disposizione. Come detto, nei laboratori c’è tutta l’attrezzatura fondamentale che ti serve per esercitarti.
  • Avrai uno zaino personalizzato. Ogni anno regaliamo alle persone che si iscrivono alla Scuola dei Mestieri uno zaino personalizzato, che poi ti accompagnerà per tutti i tuoi anni con noi. E se il tuo corso la prevede, avrai in regalo anche una divisa.

I corsi a cui puoi iscriverti

Ma a che tipo di corsi puoi iscriverti? Ogni anno partono nuove classi di corso per diventare:

  • estetista
  • parrucchier*
  • grafic*

ma volendo puoi scegliere di iscriverti anche ai corsi per:

  • tecnic* informatic*
  • addett* all’accoglienza turistica
  • addett* al punto vendita
  • artigian* della moda
  • tecnic* amministrazione aziendale
  • magazzinier*

Iscriversi è semplicissimo. Puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno e basta:

  1. andare nella sezione dedicata alla Scuola dei Mestieri del nostro sito,
  2. scorrere fino a trovare le info sul corso che ti interessa,
  3. cliccare su iscriviti e compilare il form.

Ti richiameremo o ti scriveremo una mail per spiegarti tutti gli step successivi.

La novità 2022: i corsi di formazione gratuita a Castiglione del Lago

I corsi di formazione gratuita a Perugia della Scuola dei Mestieri ormai sono quasi un’istituzione. Tante persone hanno trovato la propria strada in questo modo, spesso arrivando da esperienze deludenti con la scuola superiore. E tutto ciò è quello che ci rende più orgogliosi del nostro lavoro. Per questo abbiamo deciso di aprire una nuova sede, a Castiglione del Lago per permettere a sempre più persone di impegnarsi in un percorso alternativo ma altrettanto valido. La Scuola dei Mestieri a Castiglione del Lago è in via della Stazione 24: dal nostro sito puoi iscriverti già da ora ai corsi per diventare parrucchier*, estetista o grafic*! Una bella opportunità in più, no?

 

Image by rawpixel.com on Freepik

 

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - su appuntamento
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

9 + 8 =