Come diventare estetista? Se ti stai facendo questa domanda perché ti piacerebbe trasformare una passione in un lavoro, qui puoi trovare tutte le risposte.

Come primissimo aspetto, è importante sottolineare una cosa: la professione di estetista non può essere improvvisata. Anche se è diverso tempo che sperimenti ed ottieni anche buoni risultati, ricordati che lavorando andrai ad intervenire sul corpo di altre persone. Cosa che ti darà grandi soddisfazioni, ma ti esporrà anche a notevoli rischi se non avrai un’adeguata preparazione.

Per questo è estremamente importante intraprendere un percorso di formazione. E per capire qual è il più giusto per te basta fare una semplice distinzione dalla quale conseguiranno poi diverse opzioni. Tutto dipende da quanti anni hai.

Come diventare estetista se hai meno di 18 anni

Se hai meno di 18 anni, per diventare estetista puoi frequentare una scuola di formazione professionale. Hai due opzioni:

  • puoi iscriverti subito dopo la terza media, frequentando un corso triennale;
  • se hai già frequentato la scuola superiore ed hai capito che non fa per te, puoi iscriverti al percorso biennale.

In entrambi i casi i corsi saranno completamente gratuiti, perché fanno parte dell’offerta finanziata delle Regioni presso centri specializzati di formazione.

In cosa consiste il corso

Se ti iscrivi ad una scuola di formazione professionale come la Scuola dei Mestieri, scegliendo il percorso per diventare estetista parteciperai ad esperienze laboratoriali di:

  • trucco;
  • massaggio;
  • manicure e pedicure;
  • depilazione;
  • trattamenti estetici per il viso ed il corpo;
  • cosmetologia;
  • dermatologia;
  • dietologia.

In pratica, imparerai tutte quelle pratiche che poi ti saranno necessarie per lavorare. Ma non è tutto. Comunque dovrai seguire anche lezioni di informatica, inglese ed altre materie base così da avere una formazione completa.

Ma non preoccuparti: il corso sarà principalmente pratico. Esercitazioni in laboratorio e stage nei centri estetici avranno un ruolo fondamentale nel percorso, che ha la finalità precisa di insegnare una professione ed offrire uno sbocco occupazionale. Al termine riceverai la qualifica abilitante e potrai lavorare come dipendente in un centro estetico.

Come diventare estetista se hai più di 18 anni

Se invece hai più di 18 anni ed hai assolto il diritto-dovere d’istruzione e formazione, il percorso di studi è leggermente diverso. Qualora tu non abbia alcuna esperienza in materia, puoi frequentare un Corso di estetica riconosciuto dalla Regione, come l’Academy – Futuro is Beauty.

In cosa consiste il corso

Anche in questo caso seguirai lezioni prettamente pratiche, che approfondiranno tutte le tecniche che ti saranno utili per lavorare ed alla fine otterrai la qualifica abilitante per lavorare come dipendente in un centro estetico. Il percorso avrà una durata biennale, per un totale di 1800 ore (900 all’anno) di cui ben 720 (360 all’anno) saranno di stage presso un centro estetico.

Un titolo che può darti diverse possibilità

Qualsiasi sarà il corso che ti farà diventare estetista, una volta ottenuta la qualifica ti si apriranno diverse possibilità. La prima, come detto, è quella di lavorare da subito in un centro estetico come dipendente. Se invece vuoi specializzarti ed aprire un tuo centro puoi:

  • iscriverti al 3°anno e frequentare 600 ore di corso di cui 180 di tirocinio;
  • iscriverti al percorso da 300 ore, riservato a chi ha già lavorato un anno a tempo pieno da dipendente dopo aver concluso l’apprendistato o a chi ha svolto non meno di 3 anni (negli ultimi 5) come lavoratore qualificato in un centro estetico.

In entrambi i casi imparerai sia trattamenti più specifici e complessi (come ad esempio l’uso di particolari macchinari, la ricostruzione di unghie, etc.) che aspetti legislativi e di natura imprenditoriale per avviare una tua attività. Se vuoi saperne di più scopri tutti i nostri consigli su come aprire il tuo centro estetico!

Quindi ora che sai come diventare estetista non ti resta che scegliere il percorso più adatto a te ed iniziare il tuo cammino verso la realizzazione di un sogno!

Photo by ian dooley on Unsplash

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - su appuntamento
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

2 + 11 =