Qualcuno lo chiama “il mestiere del futuro”. Altri invece dicono che è “il mestiere del presente”. La maggior parte delle persone però non sa bene chi è e cosa fa. E tu? Scopri tutto quello che c’è da sapere e come diventare Data Scientist: magari è un’occupazione che può rappresentare una prospettiva di carriera anche per te.
Chi è il Data Scientist e come diventarlo
Il Data Scientist è un’esperta o un esperto di data science, ovvero la scienza che raggruppa
- statistica
- metodi scientifici
- AI
- analisi dei dati
(queste le sfere più importanti) per analizzare i big data.
I big data sono l’enorme (da qui “big”) mole di dati che ognuno di noi genera nel proprio quotidiano e che sono veicolati online. Le tre caratteristiche principali dei big data sono:
- volume
- velocità
- varietà
Dunque il Data Scientist è colui o colei che è in grado non solo di raccogliere e gestire tutto ciò, ma anche di trarne informazioni rilevanti – grazie agli strumenti giusti – per l’azienda per cui opera.
Curiosità sul nome
Se ti stai chiedendo chi è il Data Scientist, forse non sai che il termine è stato coniato da Dj Patil nel 2008. Chi è Dj Patil? Ai tempi, “solo” uno dei founder e Chief Scientist di Cloudera. Poi è diventato il primo Chief Scientist del Governo Americano, nominato direttamente dal Presidente Barak Obama nel 2015. Una piccola curiosità in più per aiutarti a capire dove potrebbe portarti una carriera da Data Scientist.
Le competenze utili
Per iniziare un percorso utile a diventare Data Scientist è fondamentale avere una laurea, meglio se magistrale o equivalente, in
- ingegneria
- informatica
- economia
- matematica
- statistica
Inoltre, possono fare la differenza competenze eterogenee come la conoscenza approfondita delle più moderne tecnologie, dell’andamento dei mercati, del business, dei linguaggi di programmazione e delle tecniche di machine learning, per citarne alcuni.
Il percorso di formazione però non si conclude con l’università. Può essere determinante frequentare corsi di specializzazione post universitari.
Il percorso formativo gratuito per diventare Data Scientist
Fino al 22 dicembre puoi candidarti per partecipare al percorso formativo gratuito per Data Scientist della nostra offerta. Il corso è a numero chiuso: i posti sono 12, di cui 6 riservati a donne. I requisiti principali per accedere alla selezione sono:
- essere disoccupati/inoccupati, giovani e adulti;
- essere iscritti presso uno dei CPI della Regione Umbria ai sensi del D.lgs n.150/2015
- aver compiuto 18 anni o, comunque, assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione;
- essere in possesso di Lauree di nuovo ordinamento (triennali o magistrali) o equivalenti di vecchio ordinamento, afferenti alle aree Economiche, Statistiche/Matematiche, Informatiche, delle Scienze della vita come specializzazione del loro percorso verso la data science.
Possono partecipare anche le persone extracomunitarie, basta avere – oltre a quanto appena elencato – il permesso di soggiorno in regola.
Cosa ti darà il percorso gratuito
Il percorso formativo gratuito prevede 350 ore di lezione e 4 mesi di tirocinio retribuito. Sapevi che in Italia tra le aziende che ancora non hanno un Data Scientist al loro interno, almeno 1 su 4 dichiara che lo inserirà in organico?
E per te sarà ancora più semplice. Perché dopo che avrai terminato le lezioni in aula accederai al tirocinio retribuito e potrai entrare in contatto con quelle del territorio che hanno bisogno di questa figura e dimostrerai l’importanza del tuo ruolo. Così, al termine del percorso gratuito non avrai solo tutte le competenze più utili, ma anche l’esperienza necessaria per trovare lavoro con maggiore sicurezza.
E ora che sai come diventare Data Scientist, non ti resta che candidarti!