Home / Corsi / Formazione disoccupati / DATA SCIENTIST

DATA SCIENTIST

Descrizione corso

Il “Tecnico della gestione strategica di grandi moli di dati/Big Data”, noto a livello internazionale come “Data Scientist”, presidia le attività di raccolta, analisi, elaborazione, diffusione e visualizzazione dei dati quantitativi o quantificabili di un’organizzazione, a fini analitici, predittivi o strategici. In particolare, il “Data Scientist” identifica, raccoglie, prepara, valida, analizza, interpreta dati inerenti a diverse attività dell’organizzazione per estrarne informazioni (di sintesi o derivata dall’analisi), anche tramite lo sviluppo di modelli predittivi per generare sistemi organizzati di conoscenza avanzati.

Grazie alla conoscenza approfondita del business e/o della missione dell’organizzazione individua e accede alle fonti di dati in grado di sostenere e sviluppare un determinato processo aziendale; sceglie metodi e modelli più idonei ed efficaci per guidare le scelte strategiche aziendali, sviluppare linee di evoluzione e piani operativi; astrae le informazioni reperite e, tramite queste, genera indicazioni e programmi di sviluppo dell’azione. Presenta queste indicazioni nella forma più idonea a supportare le decisioni tattiche e strategiche del management, prestando particolare attenzione alle problematiche connesse alla sintesi e alla rappresentazione e visualizzazione efficace delle informazioni.

Il percorso si articola in 350 ore di formazione teorica/pratica ed un tirocinio curriculare dalla durata di 480 ore (4 mesi). La frequenza è obbligatoria nella misura del 75% delle ore di formazione teorica/pratica per poter accedere al tirocinio, e del 75% dell’intero percorso (formazione teorica/pratica + tirocinio) per essere ammesso all’esame finale.
Il tirocinio è retribuito per tutta la durata con una indennità mensile di € 600,00 lordi (per un totale di € 2.400,00 lordi).

Il corso è riservato a 12 allievi, con n°. 6 post riservati alle donne che abbiano i seguenti requisiti:

  • Disoccupati/inoccupati, giovani e adulti;
  • Iscritti presso uno dei CPI della Regione Umbria ai sensi del D.lgs n.150/2015
  • Aver compiuto 18 anni o, comunque, assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione;
  • In possesso di Lauree di nuovo ordinamento (triennali o magistrali) o equivalenti di vecchio ordinamento, afferenti alle aree Economiche, Statistiche/Matematiche, Informatiche, delle Scienze della vita come specializzazione del loro percorso verso la DATA SCIENCE.

Per i cittadini/e extracomunitari/e:

  • di essere in regola con il permesso di soggiorno;

Costituiscono titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese di livello B1

L’ammissione al percorso è preceduta da una selezione composta da:

  • Prova scritta, consistente in un test a risposta chiusa finalizzato all’accertamento del possesso di competenze in inglese (livello B1 – Quadro Europeo di riferimento delle Lingue) alla quale potrà essere assegnato un punteggio complessivo di 20/100;
  • Prova  scritta,  consistente in un  test  attitudinale  finalizzato  a  misurare la  capacità  di apprendimento o di riuscita, in una serie di differenti aree al quale potrà essere assegnato un punteggio complessivo di 30/100;
  • Prova orale, consistente in un colloquio attitudinale al quale potrà essere assegnato un punteggio massimo di 50/100.

La data e l’ora di svolgimento della selezione saranno comunicate a cura del soggetto attuatore almeno 15 giorni prima agli/alle interessati/e sul sito https://ecipaumbria.it

Le iscrizioni si sono chiuse il 22 dicembre 2021 alle ore 13:00

Per tutte le ulteriori informazioni consulta l’avviso cliccando qui

Non è più possibile registrarsi al corso