Home / Voglio cambiare lavoro: ecco come fare

Voglio cambiare lavoro: ecco come fare

cambiare-lavoro-come-fare

Voglia di dare un taglio col passato e iniziare qualcosa di nuovo? Scopri come fare per cambiare lavoro! In questo articolo ti aiuteremo a superare alcuni scogli pratici e ti indicheremo quali sono le strade efficaci al momento per riuscire. Continua a leggere e troverai le risposte che cerchi.

Chiediti perché vuoi cambiare lavoro

Per sapere come fare a cambiare lavoro è fondamentale che tu sappia perché vuoi farlo. Qual è il motivo di questa domanda? Fare in modo che ciò che stai facendo o vivendo non si riproponga in futuro. Non ti piace la modalità di lavoro? Non ti piace il settore in cui operi? Si sono creati degli squilibri con i tuoi colleghi? O magari hai sempre avuto un sogno ma mai il coraggio di realizzarlo?

Rispondi apertamente a questo perché. Non giudicarti. Non c’è una risposta giusta o sbagliata. C’è in ballo il tuo futuro e, diciamocelo, anche il tuo benessere!

Il lavoro occupa e occuperà gran parte del tuo tempo

Quando parliamo di lavoro tenere a mente che dev’esserci sempre una dose di compromesso è importante. Non esiste il lavoro perfetto, e anche quello che magari sogni di fare ti farà passare delle giornate no. Fa parte del gioco.

Però questo non significa che devi sacrificarti del tutto, magari perché oggi si fatica a trovare lavoro e devi tenerti stretto quello che hai. Avevi mai pensato al fatto che il lavoro occupa gran parte della giornata? E se dobbiamo dirla tutta, della vita? Sei disposta o disposto a sacrificare tutto questo tempo per qualcosa che non ti fa stare bene?

Scegli quello che (per ora) ti dà più soddisfazione

Prendi questo momento in cui hai raggiunto la consapevolezza di voler cambiare per scegliere qualcosa che ti dà veramente soddisfazione. Perché ti piace. O perché ti fa guadagnare un po’ di più. O magari perché è un po’ più vicino a casa. Oppure perché è quello che hai sempre sognato di fare e sei pronto o pronta a sacrificare tutto.

Non avere fretta, fai una scelta ragionata. Fai la tua scelta.

E ora che hai avuto modo di ragionare su tutto ciò, passiamo a scoprire insieme come fare a cambiare lavoro.

I consigli da mettere in pratica per cambiare lavoro

Se vuoi cambiare lavoro e non sai come fare qui sotto troverai la nostra lista di consigli utili: seguili tutti e sarai sulla buona strada!

Segui un corso di formazione

La formazione è fondamentale qualunque lavoro tu voglia fare. E non sottovalutarne l’importanza. Passione ed esperienza contano, ma a volte una qualifica, un attestato o una certificazione fanno la differenza. Quindi il primo passo che ti suggeriamo di fare è seguire un corso per quello che vorresti fosse il tuo lavoro. Perché:

  1. Passeresti dalla teoria alla pratica, cos’ da sfatare subito alcuni miti che ti eri fatto o fatta.
  2. Capiresti meglio quali aspetti devi migliorare, grazie anche alla guida di un formatore o di un tutor durante tutto il percorso.
  3. Potresti crearti da subito dei contatti nel settore in cui vorresti lavorare.

Infatti i docenti di questo tipo di corsi sono per lo più dei professionisti, che quindi potrebbero notarti ed invitarti a collaborare. I tuoi colleghi di studi potrebbero diventare futuri colleghi di lavoro o chissà, magari dei soci. Ed infine: spesso i corsi di formazione hanno anche dei periodi di tirocinio in azienda.

Come vedi già da qui questo punto di partenza ti apre un mondo di possibilità. Dai un’occhiata ai nostri corsi per adulti o a quelli dell’Academy Futuro is Beauty: magari il tuo nuovo inizio parte proprio da lì.

Sei disoccupata o disoccupato? Prova il Progetto SKILLS

Hai fatto lo stesso lavoro per tanto tempo e ora sei disoccupato o disoccupata? Pensi che sia arrivato il momento di crearti una nuova strada? Il Progetto SKILLS potrebbe essere l’opportunità che stavi aspettando per farlo! Abbiamo lanciato tre percorsi formativi diversi:

Tutti prevedono un percorso formativo di 350 ore di lezione e 4 mesi di tirocinio retribuito: candidati subito per quello che ti interessa!

Inizia a muoverti

Come appena detto, già dal momento in cui ti formi hai modo di crearti delle opportunità lavorative. Stai imparando o perfezionando le tue competenze per quello che potrebbe essere il lavoro dei tuoi sogni: sii intraprendente. Fatti notare. Offriti per collaborare.

Invia il tuo CV alle aziende accompagnato da una lettera di presentazione in cui descrivi tutto il tuo percorso, la tua crescita e la tua voglia di fare ed imparare. Non aspettare il momento giusto: crealo. Quali saranno i risultati, questo atteggiamento sarà sempre e comunque vincente per te!

Affidati a degli esperti

Quando sarai pronta o pronto a cambiare lavoro, ti aspetterà un periodo in cui dovrai dare il 100%. Ma potrai scegliere di non affrontare tutto da sola o da solo. Stiamo iniziando ad operare come agenzia per il lavoro con il nome di Ecipa Intermedia: affidati ai nostri esperti per trovare offerte sicure ed allo stesso tempo in linea con i tuoi desideri ed il tuo profilo.

Parlaci di te e compila questo modulo: ti contatteremo per aiutarti al meglio nel tuo percorso e ti invieremo periodicamente le proposte migliori per te!