Home / Percorso formativo integrato per addetto/a alle macchine utensili a CNC

Percorso formativo integrato per addetto/a alle macchine utensili a CNC

percorso formativo addetto macchine utensili_cnc

Vuoi diventare addetto alle macchine utensili CNC? Questa è la tua occasione: scarica la domanda d’iscrizione e candidati subito!

Potrai essere uno dei 12 selezionati che intraprenderanno il percorso formativo integrato interamente gratuito. La formazione teorica si svolgerà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-covid in modalità FAD (formazione a distanza) sincrona o, qualora la situazione epidemiologica lo consenta, presso ASSOCIAZIONE CNOS FAP REGIONE UMBRIA – Sede di Perugia – via Don Bosco, 7.

Il percorso

Il percorso prevede una fase di formazione teorico/pratica della durata complessiva di 350 ore ed un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa della durata di 480 ore (4 mesi). Il tutto inizierà presumibilmente entro il mese di luglio 2021 e agli/alle allievi/e sarà riconosciuta un’indennità mensile per la fase di tirocinio di 600,00€ lordi.

Obbligo di frequenza

La frequenza è obbligatoria ed ogni allievo per accedere al tirocinio dovrà aver frequentato almeno il 75% delle ore di formazione teorica e per essere ammesso all’esame finale dovrà aver frequentato almeno il 75% sia delle ore di formazione teorica che di tirocinio.

La qualifica

Al termine del percorso a coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciata la seguente certificazione:

  • certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM di cui alla DGR n.834/2016 e s.m.i

Requisiti per l’ammissione

Il corso è riservato a 12 allievi/e:

  • disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria, che abbiano compiuto 18 anni o comunque assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
  • in caso di cittadini extracomunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo, almeno di livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCER) accertata mediante la presentazione di idonea certificazione o il superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore.

Ulteriori requisiti

Gli aspiranti allievi/e devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
    • Diploma d’Istruzione Tecnica – Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, indirizzo:
      1. Meccanica, Meccatronica, Energia
      2. Trasporti e Logistica
      3. Informatica e Telecomunicazioni
      4. Elettronica ed Elettrotecnica
    • Diploma d’Istruzione Professionale – Istituto Professionale
      1. Produzioni industriali e artigianali
      2. Manutenzione e assistenza tecnica
    • Diploma di Liceo Scientifico (tutti gli indirizzi)
    • Qualifica/Diplomi professionali riferibili al settore.

A parità di punteggio sarà ritenuto titolo preferenziale l’esperienza lavorativa pregressa nell’ambito professionale attinente al corso espressa e documentata nel curriculum vitae del candidato.

Titoli di studio conseguiti all’estero

Riguardo ai titoli di studio conseguiti all’estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore, traduzione giurata ed equiparazione. Alla domanda possono essere allegati un curriculum studi e attività lavorative svolte, nonché altra documentazione utile ai fini dell’ammissione al corso.

La domanda d’iscrizione

Scarica da qui la domanda e compilala per candidarti. Va compilata in tutte le sue parti, redatta in carta semplice ai sensi del DPR n.445/2000 ed accompagnata da fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso d’identità.

La domanda, unitamente alla documentazione da allegare potrà essere presentata a ASSOCIAZIONE CNOS FAP REGIONE UMBRIA – Sede di Perugia – via Don Bosco, 7 – 06121, Perugia entro e non oltre il 31 maggio 2021 ore 13.00 con le seguenti modalità:

  • a mano;
  • via raccomandata con ricevuta di ritorno (la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione. A tal fine farà fede la data ed il timbro apposti dall’ufficio postale, avendo cura che risulti anche l’ora di spedizione.
  • a mezzo PEC – Posta Elettronica Certificata all’indirizzo amministrazione@pec.cnosumbria.it. Per garantire la piena leggibilità i documenti devono essere in formato PDF.

Modalità di selezione

L’ammissibilità dei candidati è a cura del Soggetto attuatore, che procederà alla verifica del possesso individuale dei requisiti formali richiesti. I candidati non ammessi alla selezione saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno, PEC.

La selezione degli allievi è a cura di un’apposita commissione nominata da ARPAL Regione Umbria secondo la normativa vigente e si svolgerà da remoto nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali anti-covid a mezzo utilizzo piattaforma G-Suite e cnosumbria.it e ai sensi di quanto disposto con DD n.222 del 2/3/2021 ARPAL Umbria (pubblicata sul portale ARPAL Umbria).

Le prove

L’ammissione al percorso formativo integrato sarà subordinata al superamento di:

  • prova scritta consistente in un test attitudinale a risposte multiple alla quale è assegnato un punteggio massimo di 40/100 punti;
  • prova orale consistente in un colloquio attitudinale-motivazionale alla quale è assegnato un punteggio massimo di 60/100 punti.

Potranno essere ammessi al colloquio un numero di candidati non superiore al triplo dei destinatari previsti nei singoli progetti e ultimamente collocati nella graduatoria formulata in esito alla prova scritta.

La data, l’ora e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura del Soggetto attuatore almeno 15 giorni prima agli/alle interessati/e sul sito cnosumbria.it. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presentazione nelle modalità e nell’ora stabilità sarà causa di esclusione dalla selezione. L’elenco degli ammessi al percorso sarà pubblicato su cnosumbria.it senza ulteriore obbligo di comunicazione e sarà pertanto cura dei candidati informarsi sull’esito.

Scarica da qui il documento con l’avviso completo per avere tutte le informazioni nel dettaglio oppure visita la pagina dedicata.