Home / Its Umbria Academy: iscrizioni aperte!

Its Umbria Academy: iscrizioni aperte!

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti dell’ITS Umbria Academy: iscriviti subito per partecipare alle selezioni! Non sai cos’è l’ITS Umbria Academy? Tutto quello che c’è da sapere puoi leggerlo qui sotto.

Cos’è l’ITS Umbria Academy

La Fondazione ITS Umbria Academy realizza percorsi biennali gratuiti formando e specializzando tantissime persone che vogliono entrare rapidamente nel mondo del lavoro grazie ad una formazione mirata. Tutti gli indirizzi di ITS Umbria Academy infatti sono stati creati con le aziende per formare il loro futuro personale. Questo significa due cose molto importanti, ovvero che i percorsi sono: 

  • estremamente pratici
  • studiati sul reale fabbisogno delle aziende del territorio

Un mix che quindi va a colmare con successo la lacuna tra domanda e offerta di lavoro. Avvalorato da un dato su tutti: oltre l’80% degli allievi ha un contratto entro l’anno dal completamento del percorso di formazione. Anche per questo siamo orgogliosi di essere uno dei soci dell’ITS Umbria Academy fin dalla sua costituzione.

Ma come si articolano i corsi gratuiti?

Come funzionano i corsi?

Una volta presentata la propria domanda di iscrizione ci sarà un colloquio psico attitudinale finalizzato alla compilazione di una graduatoria di merito. Questo perché i percorsi di ITS Umbria Academy sono a numero chiuso. Possono accedervi tutte le persone che hanno un diploma di scuola superiore

Durata

Gli/Le allievi/e selezionati parteciperanno ad un biennio formativo articolato su 1.800 ore complessive di cui 1.000 di aula/laboratorio e 800 di tirocinio.

Il certificato in uscita

Alla fine del ciclo di formazione ci sarà un esame a cui, se superato, seguirà il rilascio di un diploma d’istruzione terziaria di V livello rilasciato dalla Regione Umbria.

Tutto ciò è valido per ogni indirizzo, una delle novità per il biennio formativo 2022-2024 è il corso per specialista in efficienza energetica degli impianti (Tecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici). 

Chi è lo specialista in efficienza energetica

Lo specialista in efficienza energetica si occupa di:

  • analizzare e gestire sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia;
  • intervenire in caso di anomalie di processo o di programma, su diverse tipologie di impianto applicando le procedure appropriate;
  • gestire l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità;
  • eseguire verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico;
  • analizzare le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione;
  • controllare l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.

Lo specialista in efficienza energetica è anche esperto di:

  • organizzazione aziendale e project management,
  • lavoro in team;
  • design thinking; 
  • sviluppo sostenibile;
  • governance globale dell’ambiente.

Dove lavora

Può lavorare:

  • nell’ambito dell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonti rinnovabili;
  • nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia;
  • nell’ambito della transizione ecologica e del business collegato alla Green Energy.

Può ricoprire la figura di Energy Manager o di Tecnico del risparmio energetico presso imprese di progettazione, installazione e manutenzione di impianti, così come occuparsi della vendita di impianti e sistemi energetici e dei servizi ed assistenza post vendita.

Dipendente o libero professionista?

Lavora in imprese industriali e società di ingegneria, oppure esercita l’attività di libero professionista per aziende private o pubbliche, in qualità di consulente tecnico commerciale per interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e sistemi energetici. Come libero professionista si occupa della redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati, svolge attività di consulenza per l’applicazione della normativa tecnica in ambito energetico ed ambientale e per le procedure di accesso agli incentivi economici di settore.

Se ti piacerebbe prendere parte a questo corso, puoi farlo già da ora sul sito di ITS Umbria Academy