Ti stai chiedendo cosa fare dopo la terza media? Scopri con noi quali sono le opzioni possibili. Perché anche se già ci sono state le prescrizioni, c’è ancora tempo per ripensare la propria scelta.

Scuola superiore o scuola di formazione professionale?

Prima di scegliere a quale indirizzo iscriverti, devi scegliere se iscriverti ad una scuola superiore o ad una scuola di formazione professionale.

La scuola superiore è statale ed ha una durata di 5 anni, al termine dei quali conseguirai un diploma di istruzione superiore con il quale potrai iscriverti all’università o iniziare a lavorare. Sono scuole superiori:

  • i licei;
  • gli istituti tecnici;
  • gli istituti professionali.

Per quanto riguarda le scuole di formazione professionale, invece ci sono delle differenze.

Cos’è la scuola di formazione professionale

Le scuole di formazione professionale sono di competenza regionale (quindi dirette e finanziate dalla Regione) ed hanno una durata di 3 anni, al termine dei quali conseguirai una qualifica professionale.

Sono scuole molto pratiche e permettono un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Infatti ad una formazione di base adeguata, accompagnano molte ore di laboratorio per insegnare al meglio il mestiere che corrisponde all’indirizzo scelto.

Una scuola per lavorare il prima possibile

A completare questo tipo di percorso c’è lo stage in azienda, che ha la duplice funzione di far sperimentare concretamente l’esperienza del lavoro e di creare dei contatti ai ragazzi già prima di uscire dalla scuola.

Un aspetto interessante è che comunque questo tipo di scuole lasciano sempre una porta aperta anche sul mondo delle scuole superiori. Dopo aver ottenuto la qualifica, ci può anche iscrivere agli ultimi due anni di una qualsiasi scuola superiore e conseguire quindi anche un diploma.

Come scegliere a cosa iscriverti

Una volta superato questo primo bivio, per scegliere cosa fare dopo la terza media potrebbero esserti d’aiuto anche alcune dritte su come scegliere. Perché che sia scuola superiore o di formazione professionale, ora dovrai decidere a quale indirizzo iscriverti.

Non farti influenzare

Per scegliere per il meglio cosa fare dopo la terza media questo è l’aspetto più importante. Crescere significa anche imparare ad andare per la propria strada, con le proprie gambe. Non avere paura di affrontare un percorso da solo o da sola, non iscriverti ad una scuola solo perché lo hanno fatto tutti. Se i tuoi hanno dei progetti per te che magari non coincidono con le tue ispirazioni, parlaci. Spiega le tue motivazioni, dimostra cosa ti piace, fatti vedere informato o informata sulle opzioni che stai valutando.

Cosa vorresti fare da grande?

Rispondendo sinceramente a questa domanda potresti semplificarti molto le cose per capire cosa fare dopo la terza media. Sì, da qui a quando lavorerai ancora c’è tempo. Però stai per mettere le basi per il tuo futuro ed avere le idee chiare su cosa vuoi o non vuoi fare è decisamente d’aiuto.

Informati al meglio

Già il fatto che stai leggendo questo articolo, significa che sei sulla strada giusta. Informarti e valutare tutte le opzioni possibili non solo ti sarà d’aiuto, ma magari ti aprirà anche gli occhi su qualcosa che non avevi valutato. E come detto prima, sarà una delle tue “armi” per dimostrare che fai sul serio.

La Scuola dei Mestieri

Se vuoi iscriverti ad una scuola di formazione professionale per iniziare a lavorare il prima possibile, la Scuola dei Mestieri di ECIPA Umbria potrebbe fare al caso tuo. È possibile scegliere tra 9 indirizzi

  • Parrucchiere (sede di Perugia e Castiglione del Lago)
  • Estetista (sede di Perugia e Castiglione del Lago)
  • Grafico web (sede di Perugia e Castiglione del Lago)
  • Tecnico Informatica (sede di Perugia)
  • Addetto all’accoglienza turistica (sede di Perugia)
  • Addetto al punto vendita (sede di Perugia)
  • Artigiana della moda (sede di Perugia)
  • Tecnico amministrazione aziendale (sede di Perugia)
  • Magazziniere qualificato (sede di Perugia)

che ti permetteranno di ottenere 8 qualifiche professionali diverse.

Cosa ti offre la Scuola

In ogni corso avrai la possibilità di partecipare sia a lezioni teoriche che pratiche, in laboratori attrezzati con materiali all’avanguardia sotto l’occhio attento dei professori (tutti professionisti del settore con una grande esperienza alle spalle) e potrai fare affidamento sulla disponibilità dei tutor per ogni esigenza.

Ecipa inoltre in qualità di ente formativo di CNA Umbria può vantare un solido rapporto con tante aziende del territorio, con le quali collabora per i tirocini e per creare occasioni di lavoro per i ragazzi una volta usciti da scuola.

Vieni a vedere con i tuoi occhi il clima che si respira nelle nostre aule e laboratori: ti aspettiamo tutti i giorni dal lunedì al venerdì per un tour completo e per rispondere a tutte le tue domande!

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 14:15
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

12 + 14 =