fbpx

Conosci il Programma GOL? Se non lavori ti dà la possibilità di partecipare a dei corsi gratuiti in tutta la Regione Umbria per acquisire nuove capacità o per potenziare quelle che hai già. In questo articolo ti spiegheremo come funziona e come approfittarne.

Cos’è il Programma GOL

Il Programma GOL è una misura del Ministero del Lavoro che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ha lo scopo di:

  • ridisegnare i servizi per il lavoro,
  • migliorare l’inserimento lavorativo delle persone,
  • offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

Il Programma GOL si rivolge a tutte quelle persone che:

  • percepiscono ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito,
  • rientrano in categorie fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55),
  • persone disoccupate senza sostegno al reddito.

Come funziona

Il Programma GOL comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Tutti i percorsi saranno personalizzati: ognuno sarà creato con un orientamento di base mirato, basato su un’attenta valutazione dell’occupabilità della persona.

Se vuoi scoprire di più sulla misura nazionale, puoi visitare il sito di Anpal dedicato al Programma: in ogni regione viene applicato in maniera diversa. In questo articolo ti parleremo del caso dell’Umbria.

Il Programma GOL in Umbria

Nella nostra regione il programma GOL viene applicato così:

  1. Prendi appuntamento e recati nel centro per l’impiego che ti è più comodo.
  2. Sostieni il colloquio al centro per l’impiego. Si tratta di un colloquio specifico per il programma: sulla base delle risposte che darai ti verrà indicato il percorso più adatto a te tra reinserimento al lavoro, corsi upskilling e corsi reskilling.
  3. Scegli un’agenzia per il lavoro. Sarà quest’ultima a prenderti in carico e guidarti nel percorso che ti è stato assegnato.

Upskilling e reskilling: cosa significa?

Con il Programma GOL puoi frequentare dei corsi gratuiti nella Regione Umbria. Si dividono in due categorie:

  1. UPSKILLING. Corsi gratuiti per potenziare le tue capacità. Di fatto, sono corsi di aggiornamento. È possibile, se nono lavori da un po’, che tu abbia bisogno di “rinfrescare la memoria” ma soprattutto di conoscere le ultime tecniche e metodi. Frequentando questi corsi ti specializzerai nel tuo campo e rientrare nel mondo del lavoro sarà molto più facile.
  2. RESKILLING. Il lavoro che svolgevi non ti piaceva oppure il percorso di formazione/istruzione che hai frequentato non ti interessa più? Per te ci sono i corsi di reskilling. Partecipando imparerai un nuovo mestiere e potrai iniziare un nuovo cammino lavorativo.

Ecco come possiamo aiutarti

ECIPA Umbria può esserti d’aiuto in due modi:

  1. Come Agenzia Per il Lavoro. Scegliendo ECIPA Umbria come agenzia per il lavoro i fase di colloquio al centro per l’impiego ti aiuteremo, sulla base del percorso che ti è stato assegnato a: trovare lavoro, tra le tantissime offerte attive sul portale Ecipa Intermedia; oppure a scegliere uno dei corsi gratuiti proposti dalle tantissime agenzie formative in tutta la regione Umbria.
  2. Come agenzia di formazione. Se ti interessa uno dei corsi gratuiti (che puoi vedere nella sezione dedicata al Programma GOL) che proponiamo, non dovrai sceglierci come Agenzia Per il Lavoro. Al centro per l’impiego dovrai sceglierne un’altra e dire loro che vuoi frequentare uno dei corsi della nostra offerta.

In ogni caso, se hai bisogno puoi contattarci

Contatti

ti aspettiamo

Tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

Tutte le mattine
dalle 8.30 alle 13.30 (lun-ven)
e il pomeriggio
dalle 14.30 alle 17.30 (lun-mer)
e dalle 14.30 alle 16.30 (giov.)

SEDE PERUGIA

Via Fontivegge, 55 - 3° piano
Tel:+39 075 5173143

SEDE DI TERNI

Strada di Cardeto, 61
Tel:+39 0744 220300

SEDE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

via della Stazione, snc
solo Scuola dei Mestieri - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 14:15
Tel:+39 075 5173143

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici!

Puoi mandare una mail a ecipaumbria@ecipaumbria.it
oppure compilare il form qui sotto.

13 + 15 =