Home / Consigli beauty per prenderti cura di te

Consigli beauty per prenderti cura di te

consigli beauty

Purtroppo ancora non c’è una data certa per la riapertura di centri estetici e saloni di parrucchieri. Si è parlato del 1 giugno, ma per le regioni che sembrano essere fuori dall’emergenza come l’Umbria, potrebbe anche essere prima. Nell’attesa di avere notizie certe e tornare finalmente in mani esperte, ecco 5 consigli beauty per prenderti cura di te. Prima però vogliamo sottolinearti due aspetti importanti.

Prendersi cura di sé fa bene al corpo e all’anima

Il primo aspetto che vogliamo sottolineare riguarda proprio la tua salute. Se la quarantena ti ha buttato un po’ giù e ti sei ritrovato o ritrovata a lasciarti un po’ andare, sappi che prendersi cura di sé non fa bene solo al corpo, ma anche all’anima. Guardarti nello specchio e vederti più curata o curato ti darà la giusta carica per affrontare la giornata con uno spirito diverso. Basta poco, da una passata di smalto ai capelli in ordine: provare per credere.

L’importanza degli esperti

Ma se è vero che basta poco per prendersi cura di sé con le proprie mani, è altrettanto vero che affidarsi ad un esperto fa veramente la differenza. I trattamenti professionali, ma soprattutto l’esperienza e la tecnica di un professionista, garantiscono i risultati migliori. Quindi prendi già da ora appuntamento dall’estetista e dal parrucchiere: molti si stanno organizzando con pre-appuntamenti così da ricontattarti quando avranno la possibilità di darti una data precisa.

I 5 consigli beauty di cui non farai a meno nei prossimi giorni

1) Aceto di mele per capelli più luminosi

Sogni la lucentezza che vedevi nei tuoi capelli uscendo dal parrucchiere? Prova l’aceto di mele! Sembra un consiglio un po’ azzardato eppure è efficace. Lavati i capelli come sempre, dopodiché diluisci 30ml di aceto di mele (2 cucchiai) in 250ml d’acqua (poco più di un bicchiere). Versa il composto su cuoio capelluto e lunghezze, lascia riposare per un paio di minuti e poi risciacqua. Ripeti il trattamento un paio di volta a settimana e aumenta leggermente la quantità di aceto se necessario: i tuoi capelli ti ringrazieranno.

2) Igiene e idratazione per le mani

Ti stai lavando spesso le mani come suggerito per contrastare la diffusione del virus? Ottimo: continua così. Però fai attenzione: lavaggi frequenti, con saponi aggressivi o igienizzanti specifici potrebbero alterare la salute della tua pelle. Quindi all’igiene accompagna sempre una profonda idratazione. Per farlo, metti in frigo un paio d’ore la tua crema per le mani. Poi mettine un paio di cucchiaini in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva, cinque gocce di olio essenziale di lavanda se lo hai e una banana schiacciata. Frulla tutto e cospargi il composto sulle mani, magari indossando sopra dei guanti. Lascia in posa per almeno mezz’ora e poi sciacqua. Vedrai che le tue mani saranno subito più sane.

3) Una manicure per essere più in ordine

Se vuoi completare l’opera, dopo l’idratazione dedicati alla manicure. Come prima cosa lascia a bagno in una ciotolina con acqua tiepida la parte finale delle dita. Le cuticole si ammorbidiranno e sarà più facile spingerle via dall’unghia (preferibilmente, con l’apposito bastoncino di legno). Una volta fatto, taglia via solo la parte più secca e poi passa a limare le unghie.

Se vuoi applicare lo smalto, può essere utile sgrassare le unghie con il solvente: quest’operazione ti permetterà di rimuovere il naturale film lipidico e farlo durare di più.

4) Maschere nutrienti per un viso luminoso

Sai che per prenderti cura della tua pelle, potresti avere tutto il necessario in cucina? Se soffri di acne, puoi farti un delizioso scrub con due cucchiaini di miele e un cucchiaino di cannella. Basterà applicarlo con movimenti circolari sulle zone interessate, sciacquare e ripetere se necessario.
Se invece hai la pelle secca, al miele puoi unire l’avocado. Lascia in posa il mix per 20 minuti ed avrai una cute decisamente più elastica. Infine, se il tuo problema è la pelle grassa puoi fare un frullato di cetriolo, yogurt e zenzero da tenere in posa 15 minuti. Sarà ottimo per regolarizzare la produzione di sebo, senza rinunciare all’idratazione.

5) Un massaggio per rilassarsi

Se la cosa che ti manca di più sono i massaggi, l’ultimo dei nostri consigli beauty è quello che fa per te. Puoi provare a farti dei massaggi rilassanti per allentare e le tensioni e ritrovare la tranquillità.
Trova un posto tranquillo della tua casa e libera la mente iniziando a fare dei respiri profondi e prenditi tutto il tempo che vuoi. Poi:

  • Piega leggermente indietro la testa e massaggia la base del collo e le spalle con eggere pressioni delle mani di circa cinque secondi l’una.
  • Continua con dei movimenti circolari ai lati del collo.
  • Ruota le spalle, prima singolarmente poi insieme, per 10 volte.
  • Concludi portando il mento verso il petto e poi verso l’alto, per allungare i muscoli.

Dal beauty fai da te al tuo prossimo lavoro

Se hai messo in pratica i nostri consigli beauty e ti piacerebbe approfondire l’argomento perché vorresti iniziare a lavorare nel settore, scopri i corsi dell’Academy Futuro is Beauty.

È il momento perfetto per iniziare quello dei tuoi sogni: non perdere altro tempo e iscriviti subito!

Artwork: Shira Barzilay