Il tuo sogno è prenderti cura degli animali? Scopri come diventare toelettatore in Umbria e realizzalo iscrivendoti al corso di qualifica per toelettatore in Umbria! Sapevi che è una delle poche regioni in Italia ad aver riconosciuto lo standard professionale?
Dal 2020 il settore del pet care è esploso: sono sempre di più le famiglie che hanno un animale da compagnia in casa ed il rapporto con loro è sicuramente cambiato negli ultimi anni. Sono dei veri e propri componenti della famiglia: c’è più attenzione per le loro esigenze, la loro alimentazione e vengono curati molto di più rispetto al passato. Per questo il mercato è esploso e tante figure, che finora avevano una nicchia ridotta, oggi hanno tantissima richiesta. È il caso, anche, di toelettatrici e toelettatori.
Un mestiere con tanta richiesta e poche regole ufficiali (per ora)
Di fronte a questo boom di richieste c’è però una mancanza di regolamentazione. O per lo meno c’è stata finora. Recentemente la regione Umbria ha approvato uno standard professionale per riconoscere la figura professionale: una garanzia per tutte le persone che svolgono, o hanno intenzione di svolgere, la professione ma anche un modo per far sì che rispettino tutti delle regole precise.
Una di queste è ottenere una qualifica per poter esercitare. Come diventare toelettatore in Umbria? Frequentando un corso di qualifica, che è quindi è il primo step (non ancora obbligatorio per tutti, ma presto lo sarà) per diventare toelettatrici o toelettatori.
Diventa toelettatrice o toelettatore in 3 step
-
Iscriviti al corso
Come appena detto, il primo step è iscriversi ad un corso di qualifica. Compila subito questo modulo e paga la quota d’iscrizione (solo così l’iscrizione sarà ufficiale). È l’unico modo per assicurarti un posto: il numero è chiuso (massimo 15 partecipanti) perché per poter imparare al meglio, per poter sperimentare ed essere seguite o seguiti i maniera puntuale dei docenti è bene avere una classe con poche persone.
-
Frequenta con costanza
Dopodiché partecipa sempre (o almeno il più possibile) alle lezioni. Il corso è a frequenza obbligatoria, in presenza. Solo dedicandoti al 100% alla formazione avrai molte più chance nel mondo del lavoro. Ricorda: non stai frequentando “solo” per ottenere la qualifica, lo stai facendo per diventare una o un professionista. Solo mettendoti alla prova costantemente potrai imparare veramente: si tratta di un mestiere molto pratico, dove esercitarsi (seguite o seguiti da qualcuno di competente, come i docenti) sarà fondamentale.
-
Ottieni la qualifica
Con quanto appena detto non vogliamo sminuire il valore della qualifica, anzi. Si tratta di un documento che certifica ufficialmente le tue competenze: vuol dire che potrai dimostrare di avere delle competenze di base per iniziare a lavorare in un’azienda o per aprirne una tua. Ma ricorda: con la qualifica non si conclude la tua strada nel mondo della formazione. Dovrai rimanere sempre aggiornata o aggiornato frequentando costantemente corsi di aggiornamento, per poter offrire servizi di qualità a tutti i tuoi futuri clienti pelosi.
Per maggiori informazioni, chiamaci al numero 075 5173143: risponderemo a tutte le tue domande e ti spiegheremo tutti i dettagli del corso!