Home / Come cambiare scuola: la guida

Come cambiare scuola: la guida

come cambiare scuola

Come si fa a cambiare scuola? Che tu voglia farlo perché hai capito di aver sbagliato indirizzo, perché non ti trovi bene con i compagni o perché magari devi trasfrerirti qui troverai la risposta che cerchi.

Abbiamo preparato una breve guida per spiegarti tutto quello che devi sapere per passare a qualcosa che ti piace di più: ci auguriamo che ti sarà d’aiuto!

Sai cosa non ti piace, ma sai cosa ti piace?

Se vuoi sapere come cambiare scuola perché hai capito di aver sbagliato percorso, significa che sai cosa non ti piace. Ma hai mai pensato seriamente a cosa ti piace? Prima di spiegarti tutta la procedura vorremmo invitarti a soffermarti su questo aspetto.

Saperlo è importante. Perché potresti ritrovarti a dover cambiare spesso, cosa che potrebbe compromettere sia il tuo percorso di formazione che impedirti di stringere amicizie durature.

Non lasciarti condizionare

Ragiona bene su cosa ti piace e non lasciarti condizionare da niente e nessuno. Perché:

  • non c’è una scuola migliore di un’altra;
  • non c’è una scuola che ti prepara di più di un’altra, perché quello che impari dipende dalla tua voglia di farlo;
  • non scegliere sulla base di quello che fanno i tuoi amici. Sì, potrebbe essere bello stare sempre con loro ma devi trovare il coraggio di affrontare il tuo percorso individualmente. Avere solo gli amici come motivazione potrebbe rivelarsi controproducente.

Sapere esattamente quello che vuoi fare può essere d’aiuto anche per convincere i tuoi genitori qualora volessero importi una determinata strada. Dimostra che hai un valido motivo per cambiare: far vedere loro la tua determinazione potrebbe aiutarti nel convincerli.

La procedura burocratica

Ora veniamo concretamente a parlare di come cambiare scuola. Segna bene tutti questi passaggi perché nonostante siano semplici è fondamentale seguirli scrupolosamente. Se sei minorenne, a gestire il tutto dovranno essere i tuoi genitori, altrimenti puoi procedere autonomamente.

  1. Presenta la domanda di trasferimento al Dirigente della scuola in cui ti vuoi trasferire, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  2. presenta al Dirigente della scuola che frequenti una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il “nulla osta” è un documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione;
  3. completato il passaggio, la scuola di provenienza invierà tutta la documentazione alla scuola di arrivo.

Due cose importanti

Ci sono due cose importanti da tenere a mente nel momento in cui vuoi cambiare scuola. La prima è che puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno e la seconda è che se la tua volontà di cambiare scuola è debitamente motivata, la scuola non potrà impedirti di farlo.

Per scaricare un fac-simile del nulla osta e per avere maggiori informazioni a riguardo, visita il sito del Ministero.

Una scuola “diversa”

Ora che sai come cambiare scuola, puoi anche iniziare a valutare delle opzioni. Ad esempio: se hai capito che studiare non ti piace e vuoi concludere il tuo percorso il prima possibile per iniziare lavorare, c’è una soluzione che fa al tuo caso. La Scuola dei Mestieri ti dà la possibilità di frequentare uno tra questi 9 corsi diversi:

  • parrucchiere
  • estetista
  • grafico web
  • tecnico informatica
  • addetto all’accoglienza turistica
  • addetto al punto vendita
  • artigiana della moda
  • tecnico amministrazione aziendale
  • magazziniere qualificato.

La durata del percorso varia se ti iscrivi subito dopo la terza media (3 anni) oppure se hai già frequentato la scuola superiore (2 anni).

Cosa andrai a studiare

In entrambi i casi:

  • frequenterai un percorso molto pratico, con diverse ore di laboratorio;
  • approfondirai lo studio delle materie base, che hanno sempre una grande importanza per la tua crescita personale;
  • otterrai una qualifica professionale che potrai sfruttare per presentarti nel mondo del lavoro.

A proposito di lavoro, parteciperai anche a stage nelle più importanti aziende del settore che andrai a studiare. Un ottimo modo per imparare ancora meglio un lavoro ed allo stesso tempo farti notare per le tue capacità!

Come vedi dunque cambiare scuola ti potrebbe aprire un mondo di possibilità. Quindi impara ad ascoltarti, scegli la tua strada e percorrila con la giusta motivazione!

Photo by Ivan Aleksic on Unsplash