Home / Corsi / Formazione aziende / Corsi Fondartigianato / Corso patentino caldaie per aziende

Corso patentino caldaie per aziende

corso patentino caldaie

Descrizione corso

Patentino di abilitazione alla conduzione di Impianti Termici

CORSO PER CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA TERMICA NOMINALE SUPERIORE A 232 kW

Durata: 80 ore

Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici, per caldaie e generatori di acqua calda, viene rilasciato previa frequenza di un corso teorico-pratico e superamento dell’esame finale dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Il patentino è indispensabile per tutti gli addetti alla conduzione degli impianti termici e in particolare per le imprese che assumono il ruolo di terzo responsabile e quindi l’incarico della completa gestione dell’impianto.
Oltre alla conoscenza di tutti i componenti ed accessori e del funzionamento di un impianto termico, una parte cospicua del programma è dedicata alle norme di legge e di buona tecnica: analisi dei fumi, rendimento di combustione, corretta compilazione dei nuovi libretti di centrale e d’impianto, rapporti di controllo tecnico, terzo responsabile, soggetti abilitati.Il corso abilita anche alla conduzione di impianti ad olio diatermico di qualsiasi potenza.

Requisiti d’ingresso

  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Diploma di scuola secondaria di 1 grado (licenza media)

Esame

Presso commissione Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia.

Il corso si rivolge ai dipendenti delle aziende aderenti a Fondartigianato. Non lavori per un’azienda? Vai al corso patentino caldaie per adulti!

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Iscriviti al corso