Patentino di abilitazione alla conduzione di Impianti Termici
CORSO PER CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA TERMICA NOMINALE SUPERIORE A 232 kW
Durata: 80 ore
Il patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici, per caldaie e generatori di acqua calda, viene rilasciato previa frequenza di un corso teorico-pratico e superamento dell’esame finale dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Il patentino è indispensabile per tutti gli addetti alla conduzione degli impianti termici e in particolare per le imprese che assumono il ruolo di terzo responsabile e quindi l’incarico della completa gestione dell’impianto.
Oltre alla conoscenza di tutti i componenti ed accessori e del funzionamento di un impianto termico, una parte cospicua del programma è dedicata alle norme di legge e di buona tecnica: analisi dei fumi, rendimento di combustione, corretta compilazione dei nuovi libretti di centrale e d’impianto, rapporti di controllo tecnico, terzo responsabile, soggetti abilitati.Il corso abilita anche alla conduzione di impianti ad olio diatermico di qualsiasi potenza.
Requisiti d’ingresso
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Diploma di scuola secondaria di 1 grado (licenza media)
Esame
Presso commissione Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia.
Il corso si rivolge ai dipendenti delle aziende aderenti a Fondartigianato. Non lavori per un’azienda? Vai al corso patentino caldaie per adulti!
FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.